Si prega di utilizzare questo identifier per indicare o collegarsi a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.14008/78900
Autore: Guicciardini, Lodovico  
Altro autore: De Hooghe, Cornelis  
Titolo: Descrittione di M. Lodouico Guicciardini patritio fiorentino, di tutti i Paesi Bassi ...
Data: 1567
Data secolare: 16th Century A.D.
Periodo storico: Early modern period
Descrizione: 

Note e decorazioni: sulla controg. ant. nota ms.: "[...] 1579 [...] Ginnasi" e conti mss.; sul front. nota ms. di possesso illeggibile e due timbri a inchiostro dell'Istituto di Geografia di Bologna; nota ms. a c. §3r; note mss. sul verso dell'ultima c.; nota bibliografica ms. sulla controg. post.
Riferimenti: Adams G 1540
Marca (non controllata) B12703 sul frontespizio
Contiene 8 c. geogr. (1 calcogr., Belgio, di Cornelis De Hooghe), 4 c. topogr., 5 vedute (1 calcogr., Senato di Anversa, da Martin Petrus); stemma e ritratto del dedicatario Filippo II alle c.§1 v. e §2
Numerosi errori nella numerazione delle pagine

Si tratta della prima edizione dell'opera che Lodovico Guicciardini - figlio di Iacopo, fratello del più noto Francesco. Lodovico, giunto ad Anversa per ampliare i contatti della ditta commerciale paterna, non ha fortuna in questo campo, ma finisce per legare la sua fama alla prima descrizione corografica dei Paesi Bassi settentrionali e meridionali, dei quali restituisce un quadro complessivo geografico, storico, sociale, istituzionale, artistico, commerciale riferito alla contemporaneità cogliendone anche in tutto il suo spessore storico.
Il progetto della “Descrittione” è logico e metodico: allo studio dell'insieme regionale seguono le descrizioni delle diciassette province e gli approfondimenti relativi alle città più importanti.
Il corredo iconografico comprende cinque carte regionali, dieci piante di città e alcuni disegni di edifici.
Anversa occupa una posizione di tutto rilievo nell'opera, dal momento che la città portuale sulla Schelda visse nel Cinquecento un periodo di intenso sviluppo commerciale di portata internazionale e gode di una notevole prosperità economica.
L'opera del Guicciardini ha un successo notevole: alla prima edizione del 1567, in lingua italiana, seguono diverse traduzioni in francese, in tedesco, in olandese, in latino, che hanno tutte numerose ristampe. Lo stesso autore cura edizioni successive, stampate dal famoso editore Plantin, ampliate nel testo e arricchite di nuove carte e di numerose piante di città.

Dimensioni: 1 v.; 33 cm; [20], 296 [i.e. 339], [21] p., [1] c. di tav. doppia : ill. xil. e calcogr.
Editore: Anversa: Silvius, Willem
Lingue: Italian
Identificativo: Segnatura: §⁶ A⁴ B-D⁶ E-F⁴ G² H-I⁴ K⁶ L⁴ M² N-P⁶ Q⁴ R² S⁶ T-V⁴ X⁶ Y-Z⁴ 2A⁸ 2B-2C⁶ 2D² 2E-2F⁴ 2G-2I⁶ 2K² 2L⁶ 2M-2N⁴ 2O⁶ ²P⁴ ³P⁶
Impronta: *.t; n.e, noa. &pco (3) 1567 (R)
Tipo di supporto: paper (fiber product)
Fondo: Biblioteca del Dipartimento di Storia Culture Civiltà. Sezione di Geografia - Fondo antico  
Altre risorse: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/resource/UBO2848964
Tipo di oggetto: books
Materiale e tecnica: printing techniques
Data provider: Biblioteca del Dipartimento di Storia Culture Civiltà  
Licenza: 
Compare nelle collezioni:Fondo antico di Geografia

Mostra tutti i metadati

I documenti in DSpace-GLAM sono protetti da copyright, salvo diversa indicazione, con tutti i diritti riservati.