Biblioteca Universitaria di Bologna Community home page


La Biblioteca Universitaria di Bologna - BUB è la biblioteca centrale dell’Ateneo.

È un istituto autonomo dell’Università di Bologna e ha come mission la tutela, conservazione, fruizione, promozione, valorizzazione e sviluppo del proprio patrimonio bibliografico-documentale e fotografico.

Il patrimonio bibliografico ammonta a circa 1.400.000 volumi ed è il risultato dello stratificarsi di molti diversi fondi provenienti da lasciti, donazioni, acquisti, che si sono succeduti nel corso dei secoli.

Durante i 250 anni di storia della Biblioteca i bibliotecari hanno creato numerosi cataloghi, prima manoscritti poi dattiloscritti. Nel loro insieme essi indicano le collocazioni delle opere possedute. Oggi gran parte del patrimonio posseduto è presente nei catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)

La Biblioteca Universitaria possiede un cospicuo patrimonio digitalizzato: si tratta di immagini relative a papiri in lingua greca e latina di età tolemaica, romana e bizantina, a manoscritti greci e arabi, a raccolte di tavole acquerellate, opere a stampa, cataloghi e fotografie che la Biblioteca rende disponibili ad accesso aperto per favorirne la conoscenza e lo studio.

Subscribe to this collection to receive daily e-mail notification of new additions
Browse

Collections in this community

Manoscritti Greci    

I codici greci digitalizzati della Biblioteca Universitaria di Bologna fanno parte del fondo che si è formato a partire dalla collezione libraria dello scienziato Luigi Ferdinando Marsili (1658-1730), ed è stato successivamente accresciuto da altre donazioni e dal trasferimento alla biblioteca della collezione libraria del monastero dei canonici regolari del SS. Salvatore di Bologna in seguito alle devoluzioni napoleoniche.

Papyri Bononienses    

Digitalizzazione completa della collezione di papiri in lingua greca e latina di età tolemaica, romana e bizantina della Biblioteca Universitaria dell’Università di Bologna.