Informazioni su AMS Historica

AMS Historica è il repository istituzionale che ospita le digitalizzazioni di fonti antiche e di pregio di interesse scientifico e culturale dell’Università di Bologna.

Attraverso un unico punto di accesso, AMS Historica intende offrire agli utenti della rete – studenti, professori, ricercatori o semplici appassionati – la possibilità di consultare documenti unici o di difficile reperibilità, legati alla storia dell’Università e della città o frutto dell’attività scientifica e di ricerca. Il repository propone un’ampia gamma tipologica e tematica di contenuti digitali che testimoniano la ricchezza del patrimonio documentario dell’Università e la vastità degli interessi di ricerca della sua comunità accademica.

In AMS Historica è possibile consultare le digitalizzazioni di opere d’arte, monumenti, reperti archeologici, codici manoscritti, papiri, libri, riviste, giornali, mappe, disegni, fotografie, fonti audio e video di interesse scientifico, storico e culturale conservati presso le biblioteche, i musei e gli archivi dell’Università o frutto di progetti di ricerca nazionali e internazionali.

I contenuti sono generalmente descritti nella loro lingua originale e sono pubblicati con metadati e licenze che ne favoriscono la scoperta, lo studio, la condivisione e il riuso secondo i principi dell’Open Science.

AMS Historica è indicizzata da Cultura Italia, Europeana, OpenAIRE, WorldCat e BASE.