Si prega di utilizzare questo identifier per indicare o collegarsi a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.14008/78750
DC FieldValore
dc.contributor.authorSommaruga, Giuseppe
dc.contributor.contributorMonneret de Villard, Ugo
dc.coverage.temporal20th Century A.D.
dc.date.accessioned2023-03-17T13:16:54Z
dc.date.available2023-03-17T13:16:54Z
dc.date.issued1908
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/20.500.14008/78750
dc.description<p>L'introduzione di Ugo Monneret presenta brevemente la situazione dell'architettura di fine Ottocento, che vede in Europa architetti come Horta, Makintosch, Wagner, Hofmann, Olbrich, Saarinen e in Italia Giuseppe Sommaruga.<br>Allievo all'Accademia di Belle Arti di Brera di Camillo Boito, il Sommaruga si mise in luce con il primo premio al Concorso Internazionale di Architettura di Torino nel 1890. Al tempo era già un professionista notevolmente affermato, avendo progettato in quegli anni l'ossario di Palestro ed alcuni edifici ad uso abitativo a Milano. La realizzazione del palazzo Castiglioni realizzata nel 1901-1903 ne fece la personalità di maggior spicco del liberty milanese.<br>Sommaruga fu l'unico degli architetti italiani di linea modernista a creare uno stile proprio e personale, vigorosamente plastico ma interessato anche a criteri di funzionalità. Tra le sue opere più significative vanno ricordati il palazzo Castiglioni a Milano (1900-1903), la palazzina Salmoiraghi a Milano (1906), la villa Faccanoni a Sarnico (1907), il mausoleo Faccanoni nel cimitero di Sarnico (1908), la villa Romeo (ora clinica Columbus a Milano) (1911-1913), vari villini a Roma, il Palace Hotel e l'Hotel Tre croci a Campo dei Fiori di Varese con stazione d'arrivo della funicolare, una singolare premessa alle esperienze di Antonio Sant'Elia. Il volume riporta le planimetrie di alcune opere riportate più avanti in fotografia con il riferimento al numero romano delle immagini fotografiche, quindi sessanta fotografie di edifici realizzati e alcuni disegni (piante e prospetti). I numeri mancanti in realtà sono tavole di formato doppio e quindi non mancano. Esempio tav.16 e17 grand Hotel Tre Croci, riferimento a Sant'Elia.<br>Datazione incerta</p>
dc.format.extent6 c., 60 c. di tav. : ill. ; 40 cm. ((In custodia.
dc.format.mediumpaper (fiber product)
dc.language.isoita
dc.publisherMilano: Preiss & Bestetti
dc.relation.otherlinkshttps://sol.unibo.it/SebinaOpac/resource/UBO1122679
dc.rights.holderUniversity of Bologna
dc.titleL'architettura di Giuseppe Sommaruga
dc.typeimage
dc.type.materialandtechniqueprinting techniques
dc.type.physicalbooks
dc.rights.licensehttp://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/
dc.relation.fondBiblioteca di Ingegneria e Architettura. Sezione di Architettura “Giovanni Michelucci”. Fondo storico
dc.coverage.temporalperiodLate modern period
dc.contributor.providerAMSHistorica - University of Bologna
dc.contributor.dataproviderBiblioteca di Ingegneria e Architettura. Sezione di Architettura “Giovanni Michelucci”
dc.type.magbiblevelm
dc.relation.projectCollezione Storica dell'ex-Istituto di Architettura e Urbanistica
dc.type.coarResource Types::image::still image
dc.subject.picochiPico::chi::Persone::Artisti::Architetti
dc.subject.picocosaPico::cosa::Aree disciplinari::Scienze tecnologiche::Ingegneria civile e architettura::Architettura
dc.subject.picoquandoPico::quando::Periodizzazione cronologica::Secondo millennio::sec. XX
item.treefondsrootArchitettura. Fondi storici
item.grantfulltextopen
item.fulltextWith Fulltext
item.cerifentitytypeProducts
item.picoquandohttp://culturaitalia.it/pico/thesaurus/4.1#sec_xx
item.coartypestill image
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_c513
item.picochihttp://culturaitalia.it/pico/thesaurus/4.1#architetti
item.openairetypeimage
item.picocosahttp://culturaitalia.it/pico/thesaurus/4.1#architettura
Compare nelle collezioni:Architettura. Volumi a stampa
Mostra il record nel formato ridotto

I documenti in DSpace-GLAM sono protetti da copyright, salvo diversa indicazione, con tutti i diritti riservati.